Codice Etico

Con il preciso obiettivo di conformarsi ad adeguati assetti organizzativi, in un processo di implementazione e miglioramento dei processi societari, al fine di poter consolidare la propria crescita e strutturarsi per sviluppare progetti futuri, la SANITELGEST ha ritenuto opportuno adottare un proprio Codice Etico e di Condotta comprendente i valori etici e i principi di comportamento ai quali si dovranno ispirare ed attenere i soci, gli amministratori, i dipendenti, i collaboratori, gli organi di controllo (qualora nominati), i fornitori, i consulenti, i subappaltatori (se esistenti), la Pubblica Amministrazione, gli intermediari, gli agenti e tutti gli stakeholders che abbiano rapporti istituzionali o di natura economica e commerciale con la Società.

 

La Sanitelgest – società cooperativa sociale (d’ora in avanti anche solo “Sanitelgest”) ha ritenuto opportuno, nel contesto del percorso di implementazione di una robusta compliance aziendale che impone un modus operandi coerente e conforme al proprio Codice Etico e di Condotta, dotarsi anche di un Codice di Condotta Antimafia interno, con il preciso obiettivo di ridurre al minimo ogni possibile rischio legato a qualunque genere di tentativo di infiltrazione criminale nel sistema organizzativo e societario, nell’esercizio delle attività aziendali.

FINALITÀ CODICE ETICO
La SANITELGEST ha avvertito l’esigenza di addivenire ad una esaustiva e chiara formalizzazione dei principi a cui riconosce valore morale positivo, primario ed assoluto, ed ispirare le proprie azioni in tal senso, impegnandosi fattivamente a garantire valori etici e condotte trasparenti, attraverso gli strumenti più efficaci e adeguati.
Il presente Codice Etico e di Condotta ricomprende l’insieme dei valori, dei principi e delle regole di condotta a cui devono ispirarsi tutti coloro che operano, collaborano ed agiscono per o con la SANITELGEST nella conduzione di affari e nello svolgimento dell’attività, sia all’interno che all’esterno del perimetro fisico dei luoghi di lavoro.

FINALITÀ CONDOTTA ANTIMAFIA
Il Codice di Condotta Antimafia è adottato dalla SANITELGEST quale specifico protocollo costituente parte integrale e sostanziale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. 231/2001, per la prevenzione dei reati di cui all’art. 24 ter del Decreto, nonché per la prevenzione di qualsiasi forma di condizionamento diretto o indiretto dell’attività d’impresa da parte della criminalità organizzata.

In questo senso, il Codice di Condotta Antimafia costituisce un ulteriore presidio per poter garantire una governance dell’azienda che abbia l’obiettivo specifico di fronteggiare i rischi da contaminazione mafiosa.